Finale Naz. U15 femminile Classifica

Ora Esatta

Piscina Olimpionica Cosenza - LIVE -

31 mar 2012

Pallanuoto : " Otto nazioni " a Cosenza

                                                                                                                                                 


Dal 27 Giugno al 2 Luglio prossimi nella piscina olimpionica di Cosenza potremo ammirare i massimi vertici della pallanuoto mondiale.Le nazionali di: Italia (Campione del Mondo in carica), Serbia (Campioni Europei in carica),Ungheria (Campioni Olimpionici),Canada,Grecia, Montenegro,Karzakistan, Australia. Le otto squadre si affronteranno nella piscina olimpionica di Campagnano in un torneo preolimpico in vista delle Olimpiadi di Londra 2012 che si svolgeranno dal 27 Luglio al 12 Agosto.Inutile sottolineare la rilevanza della manifestazione,voluta con forza dal Presidente della Cosenza Nuoto Carmine Manna. La manifestazione porterà nella piscina di Cosenza quello che c'è di meglio nella Pallanuoto Mondiale. L'evento sara' presentato dettagliatamente Lunedì 2 Aprile ore 12,00 nella sala stampa del Comune di Cosenza. Alla presentazione interverranno Maurizio Narduzzi responsabile nazionale Pallanuoto,Francesco Attolico allenatore in seconda della Nazionale Italiana.

Battuto il Cus Palermo



Tubisider Cosenza – CUS Palermo 14 – 9 (5-3, 2-3, 1-2, 6-1)

Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta(1), Bellone(3), Trocciola(5), Gervasi, Mastroianni, Guaglianone Alessandro(2), Fasanella F., Manna(3), Guaglianone Antonio, Caruso. 


Allenatore: sig. Francesco Manna.

CUS Palermo: Cillari, Abbaleo, Occhione, Catania(1), D’Alessandro, Blandino(2), Damiano(1), De Francesco(1), Sutera(2), Matranga, Ravera(2). Allenatore: sig. Pietro Occhione.

Arbitro: sig. Francesco Palmieri di Cosenza.

Note:espulsioni definitive per Marozzo, Gervasi, Alessandro e Antonio Guaglianone della Tubisider Cosenza; De Francesco del CUS Palermo.

Successo importantissimo in chiave salvezza per la Tubisider Cosenza. Il “sette” allenato da Francesco Manna, davanti al pubblico di casa, si è aggiudicato per 14-9 il confronto diretto col CUS Palermo. Una partita che la Tubisider ha avuto il merito di fare sua, dopo essersi fatta rimontare nel corso del secondo e terzo parziale. Eppure la squadra di casa era partita benissimo,pur passando in svantaggio, era riuscita a surclassare l’avversario portandosi addirittura sul più quattro. Poi la tensione e il nervosismo hanno  finito per condizionare Trocciola e compagni, favorendo il rientro in partita della formazione ospite. Ma la Tubisider pur con qualche difficoltà è riuscita a non disunirsi e premendo sul’acceleratore ha nuovamente allungato su un CUS Palermo, che nulla ha potuto per opporre un minimo contrasto. Sulla vittoria hanno messo la loro firma Trocciola autore di cinque reti, Manna e Bellone, quattro, Alessandro Guaglianone con una doppietta e Chiappetta con una. Sabato la serie B si fermerà. Alla ripresa delle ostilità un incontro salvezza ancora più delicato e importante attenderà la Tubisider Cosenza, la trasferta in campo neutro a Bari contro il Volturno.
                                                                            A. Stagliano

28 mar 2012

Arbitri !!!! Mmmmm . . . . . . .


La Sicilia non porta bene alla Tubisider Cosenza. In società non ci si nasconde dietro ad un dito, perché il demerito da parte della formazione allenata da Francesco Manna, c’è stato. Ma è altrettanto vero che non sempre gli arbitraggi sono stati equi. Questo non vuole dire che le sconfitte siano state determinate dai direttori di gara, ma indubbiamente infastidisce che la squadra calabrese non abbia il rispetto che merita, da parte del settore arbitrale. L’impressione è che la Tubisider sia trattata da matricola, soprattutto quando gioca in trasferta e che in alcune vasche particolarmente”calde” certi condizionamenti ambientali finiscano per avere un peso non indifferente. La partita di sabato scorso persa contro il Waterclub Catania è emblematica. Come è possibile che ad una squadra come la Tubisider, che tiene testa ai padroni di casa e che chiude i primi tre parziali su risultato di parità, vengano fischiati solo due falli a favore e ben nove contrari? Forse perché ad una neopromossa non si debba dare la giusta considerazione? La Tubisider merita rispetto e quindi giustizia nella valutazione dei falli a favore e contro. Quesiti ai quali, chi di competenza, deve dare risposte precise. La società del presidente Manna non chiede privilegi assolutamente, ma non ci sta neanche ad essere penalizzata, chiede la cosa più semplice che nello sport si possa chiedere, equità nella valutazione dei falli. La squadra assorbita la battuta di arresto, si è rituffata nella preparazione della gara col Cus Palermo, in programma Sabato 31 Marzo (inizio ore 13,30) nella piscina comunale di Cosenza. Un vero e proprio scontro salvezza, che potrebbe rappresentare una svolta nel campionato di una compagine, che a parte qualche incidente di percorso, si è ben comportata per essere una neopromossa. Bisognerà avere il giusto approccio alla gara, come è successo a Catania, ritrovare quella condizione fisica, determinante finora e giocare con intensità dall’inizio alla fine. E’ importante questa volta più che mai, la presenza sulla tribuna della piscina olimpionica, di quel pubblico che nei momenti di difficoltà ha saputo spingere i propri beniamini verso il successo.
                                                                                         A.Stagliano

26 mar 2012

Le ragazze del "Setterosa"

25 mar 2012

"Setterosa" - battuta la Flegreo Napoli

Tubisider Cosenza Pallanuoto - SC Flegreo Napoli 8-7 (3-2, 0-1, 3-2, 2-2)


Tubisider Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino(4), Gallo(2), De Mari, Rogondino, Manna, Rizzo, Nicolai(1), Sesti, Zaffina(1), Di Vico, Garritano, De Cuia. Allenatore: Andrea Posterivo.


S.C. Flegreo Napoli: Noro, Di Fraia, Mele(1), Ferraro, Altieri, Loffredo(3), Doriano, Morvillo(1), Anastasio(2), Hooper, Cornelio, De Rosa, Ronga. Allenatore: Fabrizio Rossi.


Arbitro: Francesco Palmieri di Cosenza.


Giusy  Citino (Tubisider )
La Tubisider Cosenza Pallanuoto supera il primo vero test impegnativo di questo campionato di serie B femminile, battendo per 8-7 il Flegreo Napoli, altra candidata con le cosentine, nella lotta ai play off. Davanti ad un pubblico numeroso dal tifo incessante, il “setterosa” è riuscito seppur di misura, a cogliere un successo che potrebbe avere un valore importantissimo nell’economia dell’intero campionato. Una vittoria meritata, anche se sofferta, quella ottenuta dalle ragazze allenate da Andrea Posterivo, al termine di una gara tiratissima, equilibrata e dall’esito sempre incerto. Entrambe le squadre probabilmente, hanno risentito dell’importanza della posta in palio. La Tubisider Cosenza Pallanuoto solo in una circostanza, in tutto l’arco dell’incontro si è trovata in svantaggio di una rete, prontamente recuperata, poi era riuscita a portarsi sul +2 come massimo vantaggio. Migliore realizzatrice Giusy Citino, che ha messo la propria firma su ben quattro realizzazioni. Un plauso, nonostante qualche errore dovuto alla precipitazione, vista l’importanza della partita, a tutto il “setterosa”, ma onore al merito al Flegreo Napoli.
                                           A. Stagliano

24 mar 2012

Battuti a Catania - 11 a 8

Waterclub Catania – Tubisider Cosenza 11 – 8 (2-2, 2-4, 3-1, 4-1)


Waterclub Catania: Vittoria, Sicilia, Scuderi(1), La Rosa(2), Raspagnasi, Catania(3), Pivatella, Strano(1), Tarascio(3), Reina, Muscuso(1), Caccamo, Paladino. Allenatore: sig. Salvatore Cacia.


Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta, Bellone(4), Trocciola(1), Gervasi, Cavalcanti, Guaglianone Alessandro, Fasanella, Manna(3), Guaglianone Antonio, Caruso. Allenatore: sig. Francesco Manna.


Arbitro: sig. Acierno di Siracusa


Ancora disco rosso per la Tubisider Cosenza in Sicilia. Il “settebello” allenato da Francesco Manna è stato superato dal Waterclub Catania per 11-8 al termine di una gara equilibrata. Non è bastato alla compagine cosentina giocare un ottimo primo tempo, grazie ad un buon approccio alla gara, due buone frazioni e un discreto quarto tempo, per uscire indenne da una trasferta che già sulla carta si presentava difficile. Trocciola e compagni sovente hanno tenuto in scacco la formazione di casa, che è riuscita a prevalere solo nel quarto ed ultimo parziale in virtù di una migliore forma fisica, mostrata rispetto agli ospiti. Una battuta d’arresto che non pregiudica quanto di buono fatto finora dalla matricola calabrese, anche alla luce dei risultati, delle dirette avversarie per la lotta salvezza, che si sono verificati in questa prima giornata di ritorno. Qualcosa da dire sull’arbitraggio del siracusano Acierno, il quale non porta bene alla Tubisider Cosenza, se in tre incontri da lui diretti, la squadra calabrese non solo ha sempre perso, ma ha avuto fischiato contro innumerevoli falli. Guardando all'incontro col Waterclub Catania, tredici i falli fischiati contro e solo cinque a favore!
                                            A. Stagliano 

23 mar 2012

Il "Setterosa" ospita il Flegreo Napoli

Foto A. Garritano
Quello di Domenica 25 Marzo, sarà per la squadra femminile della Tubisider Cosenza, il primo vero banco di prova di questo inizio di stagione. Nella piscina comunale coperta di Cosenza (inizio ore 14,00) il “setterosa” guidato da Andrea Posterivo, affronterà il Flegreo Napoli, altra candidata ai play off insieme alla squadra di casa e all’Acquachiara. Non è la prima volta che le due compagini si affrontano nel torneo di serie B, che domenica manda in scena la sua quarta giornata di andata. Entrambe le formazioni hanno dato vita sempre a partite tiratissime, equilibrate, che hanno visto prevalere una volta l’una una volta l’altra. Due compagini tecnicamente forti che anche in questa occasione cercheranno di superarsi per lasciare una seria impronta su questo torneo. Tre vittorie su tre incontri per la Tubisider Cosenza, due successi su due per il Flegreo, che ha già effettuato il suo turno di riposo. Una partita che non tradirà le attese e che si preannuncia di alto livello. Grinta, carattere, determinazione, concentrazione è quello che chiederà alle proprie ragazze l’allenatore Posterivo. Vincere avrebbe un peso specifico importante sull’ andamento del campionato, trattandosi di un confronto diretto. Vista l’importanza della gara non mancherà, presumibilmente, il pubblico delle grandi occasioni. “ E’ una partita di fondamentale importanza per noi – evidenzia il presidente Giancarlo Manna - visto che si tratta di una diretta avversaria insieme all’Acquachiara, per cui bisogna assolutamente vincere ma anche guardare alla differenza reti.
                                                       A. Stagliano

22 mar 2012

Siamo al...... Giro di boa.





















Giro di boa nella serie B di pallanuoto maschile. Un campionato lungo e difficile, dove tutto ancora è da decidere, sia nella parte alta che il quella bassa della classifica, eccezion fatta per un Taranto pressoché spacciato. La Tubisider Cosenza, archiviato il girone di andata positivamente, per una matricola e con qualche rimpianto per avere lasciato per strada alcuni punti, è pronta ad affrontare un girone di ritorno che si preannuncia complicato per tutte le squadre. Il “settebello” cosentino sarà atteso Sabato 24 Marzo ( ore 15,00) dalla trasferta di Catania, dove affronterà il Waterclub. Una squadra ostica, difficile da superare e che ha dato dimostrazione del proprio valore, nonostante la sconfitta subita a Cosenza nel girone di andata. A Catania, Trocciola e compagni troveranno tra l’altro, una formazione col dente avvelenato, per l’inopinata sconfitta interna con l’Ezio Grasso. Ecco perché la Tubisider dovrà stare attenta e scendere in vasca con quella attenzione, concentrazione e determinazione, messe in mostra nella vittoriosa partita con la Rari Nantes Napoli. Ed è proprio guardando a quell’incontro che bisogna porre le basi per continuare a migliorare ulteriormente. Suffragata da una condizione atletica eccellente, vista in tutte le gare finora disputate, la Tubisider dovrà dare continuità alle buone cose che è riuscita a fare contro la Rari Nantes Napoli, migliorando qualche altro aspetto. Sarà importante, affrontando il Waterclub Catania, mantenere sempre alta la intensità di gioco, perché i presupposti per un risultato positivo ci sono tutti. “ Ci aspetta una gara piena di insidie e difficoltà - sottolinea il tecnico Francesco Manna – ma ci faremo trovare pronti. Siamo una matricola che nel girone di andata ha fatto vedere delle buone cose, migliorando di partita in partita e su questa scia dobbiamo proseguire. Anche in questo girone di ritorno vogliamo partire col piede giusto e ottenere un risultato positivo sin da questa trasferta”.
                                                                           A. Stagliano 

LA TUBISIDER AFFRONTERA' ANCORA IL RENDE NUOTO


















Due gare in pochi giorni tra Tubisider Cosenza e Rende Nuoto. Dopo il recupero di campionato vinto per 13-10, la formazione allenata da Gianmarco Manna, affronterà ancora il Rende Nuoto, questa volta per la gara di ritorno. L'incontro si giocherà Domenica 25 marzo, con inizio alle ore 10,00 nella piscina comunale di Cosenza.
                        A. Stagliano

Under 15: Recupero di campionato.Battuto il Rende Nuoto.


La Tubisider Cosenza supera in trasferta, nella piscina di San Fili, il Rende Nuoto per 13-10. I ragazzi allenati da Gianmarco Manna hanno sempre mantenuto ben saldo il risultato nelle proprie mani, aggiudicandosi ben tre parziali su quattro.


Rende Nuoto - Tubisider Cosenza 10-13 (2-4, 3-5, 1-3, 4-1)


Rende Nuoto: Martire, Molinari, Sergio(1), Presta(2), Amato(1), Barone, Greco(2), Chiappetta(1), Magnelli(1), Presta(1), Chimenti(1), Bosco, Ciombo. All.: sig. Vadim Rojdestvensky.


Tubisider Cosenza: Schinella, Cerchiara(2), Aloi, Bartolomeo, Altomare, Ponte(3), Giordano, Turco, Mascaro(1), Petrarca, Lombardi(2), Filice(5), Morrone. All.: sig. Gianmarco Manna

18 mar 2012

Under 13 battuta la RN Crotone.


Nella Piscina Comunale di Cosenza alle ore 10,00 agli ordini del Sig. arbitro Aldo Greco si sono incontrati la Tubiseder Cosenza e la RN Auditore di Crotone, abbastanza netta la differenza tecnica delle due squadre; per come pronostico ha prevalso la Tubisider per 10 a 4


Tubisider Cosenza: Morrone - Assunto - Aloi(1) - Bartolomeo(4) - Le Pera - Altomare - Rocca - Mascaro(3) - Petrarca(2) - Sdao - Spizzirri - Senatore. All. Sig. Marco Trocciola


RN Auditore Crotone: Cavallaro - Fusto - Chiodo - Allò - Labonia(1) - Ciligot(1) - andigliota - Oppido(1) - De Luca -Lucanto - Megna - Palermo(1) - De Lucia - Giardino. All. Sig. Igor Martinovic

Il "Setterosa" affonda la Viviani Potenza.

Foto A. Garritano
La Tubisider al Femminile si conferma squadra granitica,potente e preparata, guidata dall'esperto Andrea Posterivo, non sbaglia un colpo, oggi nella piscina "Ravello" di Potenza é toccata alla Viviani Potenza subire un pesante 2 - 21; la partita diretta dal Sig. Albano di Potenza ha avuto i seguenti parziali: 0-6; 1-3; 0-4; 1-8;


VIVIANI POTENZA: Cortese - Crichigno - Zaccagnino - Laurino - Pepe(1) - Gifuni - Buono - Arcieri(1) - Fedeli - Summa - De Palma - Figliolo - Bochicchio.


 TUBISIDER COSENZA: Nigro - Citino(6) - 
Gallo(1) - De Mari(2) - Rogondino(1) - Manna - Rizzo(1) - Nicolai(3) - Sesti - Zaffina(1) - De Cuia(3) - Garritano(3) - Spagnuolo.




Foto A. Garritano

17 mar 2012

Intervista a Francesco Manna su : COSENZACHANNEL

Intervista a Francesco Manna allenatore Tubisider 

Una prova d'orgoglio ... battuta la RN Napoli

























Tubisider Cosenza – R.N. Napoli 9 – 6 (4-3, 3-0, 1-1, 1-2)


Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo(1), Marozzo(2), Chiappetta, Bellone,(1) Trocciola(3), Gervasi, Cavalcanti, Guaglianone Alessandro(1), Fasanella, Manna(1), Guaglianone Antonio, Caruso. Allenatore: sig. Francesco Manna.


R.N. Napoli: Pizzabiocca, Roncalli, Politelli(1), Maglitto, Scotti Galletta, Perna(1), Lepre(3), Marlino(1), Rotondo, Granato, D’Onofrio, D’Antonio, Palermo. Allenatore: Elios Marsili.


Arbitro: sig. Aldo Greco di Cosenza.


Serviva una prova d’orgoglio e una reazione ed è quello che si è visto nella piscina comunale di Cosenza. la Tubisider Cosenza si è fatta trovare pronta, mettendo in scacco la Rari Nantes Napoli, battuta per 9-6 al termine di una partita emozionante, in cui il “settebello” allenato da Francesco Manna ha dato una dimostrazione di gioco ad una formazione candidata al salto di categoria. La prestazione di Trocciola, autore di una tripletta e compagni è stata un condensato di grinta, carattere, determinazione, attenzione e orgoglio che ha sorpreso la compagine ospite. La Tubisider Cosenza non si è mai scomposta neanche nell’unica occasione in cui si è trovata in svantaggio nel corso delle battute iniziali. L’equilibrio tra le due squadre si è rotto nel secondo parziale che i padroni di casa hanno chiuso sul 3-0 in proprio favore. Lì la svolta della partita perché la Rari Nantes non è stata più in grado di risalire la china, mirabilmente controllata dalla Tubisider che non si è lasciata prendere da alcunché di frenesia. La dimostrazione di come, quando il “settebello” gioca per come sa, può competere alla pari con qualsiasi avversario. “ Abbiamo giocato un’ ottima partita – ha sottolineato il tecnico Francesco Manna – contro una squadra che tecnicamente ci è superiore. Una prestazione di grande orgoglio quella offerta dai miei ragazzi, ai quali devo fare i complimenti per tutto quello che hanno dato nel corso dell’incontro. Non dobbiamo però illuderci ma continuare a lavorare sodo e a migliorare".
            A. Stagliano

15 mar 2012

Il "Setterosa" in trasferta a Potenza

Foto A. Garritano

Terza giornata di andata nella serie B femminile, Per le ragazze allenate da Andrea Posterivo l'impegno sarà in trasferta contro la Viviani Potenza. La gara (inizio ore 12,00) si disputerà Domenica 18 Marzo. 

Ultima di andata Tubisider - RN. Napoli


L’appuntamento per gli amanti della pallanuoto e per gli sportivi è da non perdere, quello di Sabato 17 Marzo. La piscina olimpionica di Cosenza ospiterà, ( inizio ore 14,30) per l’ultima giornata di andata del campionato nazionale di serie B, il confronto tra i padroni di casa della Tubisider e la capolista del girone quattro Rari Nantes Napoli. Una gara che per motivazioni diverse promette battaglia e spettacolo. Le due squadre si ritroveranno di fronte a distanza di anni, dopo essersi affrontate anche in categorie superiori. Da una parte i padroni di casa, i cui obiettivi sono la salvezza e la valorizzazione dei giovani del vivaio, dall’altra gli ospiti che puntano al salto di categoria. Un confronto che vedrà entrambe le squadre alla ricerca di punti, la Rari Nantes per non essere scavalcata il classifica dal WP Sikelia Palermo, impegnato in trasferta contro il fanalino di coda R.N. Taranto, la Tubisider Cosenza per non essere invischiata nella zona calda della classifica. Trocciola e compagni dovranno dare fondo a tutte le loro energie e giocare la partita perfetta per sperare di cogliere un risultato positivo. Ma c’è la necessità di ritrovare in fretta quella concentrazione e quella determinazione venute a mancare contro il Pozzillo. Contro squadre accreditate dai favori del pronostico, il “settebello” cosentino ha sempre trovato il modo di esaltarsi e disputare ottime partite e c’è da giurarci che sarà cosi anche questa volta. La Rari Nantes Napoli, troverà nella vasca cosentina un avversario veramente duro capace di darle filo da torcere. Sarà importante la presenza in tribuna del pubblico, che dovrà sostenere ed incitare alla prima all’ultima frazione i propri beniamini. Un “settebello” quello di Francesco Manna, che proverà il tutto per tutto per compiere l’impresa! 
                    A.Stagliano

11 mar 2012

Tubisider U15 batte la RN Vibo




Stamani nella Piscina Comunale di Lamezia Terme si è disputata la partita tra la Tubisider Cosenza e la RN Vibo , i cosentini si sono imposti per 16 a 6. La partita è stata diretta dal Sig. Aldo Greco di Cosenza i parziali: 1-5; 2-4; 1-1; 2-5: Rn Vibo: Colace - De Fina - Di Betta(1) - Pileci - Milano(3) - Bisogni - Donato(1) - Stinà - Meloni - Palmieri(1) . aLL. sag. Baldazzi Mario. Tubisider Cosenza: Schinella - Assunto - Altomare - Bartolomeo - Ponte(3) - Giordanpo(1) - Turco(1) - Mascaro(1) - Petrarca(1) - Lombardi(2) - Filice(6)

Tubisider Under 20 - Sconfitta la R.N. Crotone




La Tubisider si è aggiudicato , meritatamente, il derby contro la RN Crotone coriacea e che non si è mai data per persa. Francesco Manna ha schierato i più giovani mettendo in acqua anche degli Under 15 . Il Derby è stato diretto da Innocenzo Villani di Potenza; Risultato finale Tubisider - RN Crotone 9 -8 -parziali 3-3; 3-1; 1-2; 2-2 Tubisider Cosenza: Caruso - Amato - Ciranni(1) - Chiappetta(3) - Cavalcanti - Mastroianni - Santise(1) - Avolio(1) - Cerchiara - Fasanella - Assunto - Scalercio(3) - Bruniani - All. Francesco Manna. RN Crotone: Foigliomeni - Basile - Bellezza(1) - Fusto - Graco - Riganello - Zucco(3) - Morrone(1) - Fortuna(1) - Poerio(1) - Polimeni(1) - Wanton - Cortese. - All Sig. Igor Martinovic. Altri risultati del concentramento: Tritone Potenza - Basilicata Nuoto 2000 10 - 14 Agenzia dello Spoert Matera - RN Lamezia 6 - 6; Basilicata Nuoto 2000 - RN Reggio Calabria 26 - 4; Tritone Potenza - RN Reggio Calabria 38 - 5

Vince il "Setterosa" di Posterivo.


Foto A. Garritano


Tubisider Cosenza – R.N. Arechi  20 - 4 (5-0, 3-2, 6-2, 6-0)
Tubisider Cosenza: Nigro, Citino(5), Gallo, De Mari(6), Sesti, Manna(1), Rizzo(2), Nicolai(2), De Cuia(1), Zaffina(1), De Vico(2), Garritano, Diacovo. Allenatore: sig. Andrea Posterivo.
R.N. Arechi:Siano, Sorrentino, Del Mese(1), Raviele, Russo, Giordano, D’Agostino F.(2), D’Agostino F., Raviele,De Benigno(1), Tacci, D’amato, Civale. Allenatore: signora Paola Vaiola.
Arbitro: sig. Francesco Palmieri di Cosenza.
Note: superiorità Tubisider  4/8  più 2 rigori; superiorità R.N. Arechi 2/10 più 1 rigore.

Davanti al pubblico amico la squadra femminile della Tubisider Cosenza, nella seconda di andata del campionato nazionale di serie B, ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva. A cadere sotto i “colpi” delle ragazze allenate da Andrea Posterivo  è stata la compagine campana dell’Arechi. Un banco di prova certamente più impegnativo rispetto alla trasferta di Taranto, che il “setterosa” ha brillantemente superato, travolgendo le rivali per  20-4. Un punteggio che la dice lunga sull’andamento dell’incontro, rimasto saldamente nelle mani della formazione di casa, dal primo all’ultimo parziale. L’Arechi in vasca ha fatto quello che ha potuto, nonostante qualche elemento di categoria superiore, ma contro la Tubisider di oggi c’era ben poco da fare, visto come si sono mosse in vasca le cosentine che hanno fatto  vedere delle ottime giocate.

      A. Stagliano

10 mar 2012

Tubisider battuta dal Pozzillo


Polisportiva Pozzillo – Tubisider Cosenza 15-10 (4-3, 6-1, 3-3, 2-3)

Polisportiva Pozzillo:Caltabiano, Arnaud(6), Dato, Augelio(2), Tagliaferri(2), Cacciola, Mirone(1), Musumeci(2), Scibali, Mannino(1), Piazza, Corso, Fazekas(1). Allenatore: sig. Fazekas.

Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta(1), Bellone, Trocciola(8), Gervasi, Cavalcanti, Guaglianone Alessandro, Fasanella F., Manna(1), Fasanella I., Caruso. Allenatore: sig. Francesco Manna.

Arbitro: sig. Busacca.



Esce battuta dallo scontro diretto per la salvezza, la Tubisider Cosenza. Contro la Polisportiva Pozzillo non è stata la Tubisider di sempre, quella in grado di tenere testa agli avversari sempre e comunque e cosi i siciliani si sono imposti per 15-10. Peccato per la Tubisider, che ha concesso troppo ai padroni di casa, che finora avevano vinto una sola volta contro il malcapitato Taranto in trasferta. Per i ragazzi allenati da Francesco Manna un passo indietro sul piano del gioco. Difficile analizzare i motivi di questo stop, contro una squadra sicuramente ostica ma sulla carta alla portata dei “settebello”. Sono mancati il carattere e la determinazione, quelle caratteristiche che avevano permesso a Trocciola e compagni di superare le difficoltà. Sono pesate e molto le sei reti realizzate dall’esperto si, ma anche anziano Arnaud, il quale non ha lasciato scampo alla difesa della Tubisider Cosenza e a nulla sono valse invece le ben otto reti messe a segno da Marco Trocciola. Un incidente di percorso che può capitare in un campionato lungo e difficile e che dovrà fare riflettere, ma la formazione allenata da Francesco Manna ha tutte le carte in regola per riprendersi in fretta e continuare a fare vedere le buone cose fatte finora.

A. Stagliano



RISULTATI OTTAVA GIORNATA

RN NAPOLI – WATERCLUB CATANIA 9 - 8

POLISPORTIVA POZZILLO – TUBISIDER 15 - 10

WP. PALERMO – VOLTURNO SC 11 – 7

CS ENZO GRASSO – RN TARANTO 20 – 7

BARI NUOTO – CUS PALERMO 14 - 9





CLASSIFICA

RN NAPOLI 20

WP PALERMO 19

WATERCLUB CATANIA 13

TUBISIDER 12

BARI NUOTO, ENZO GRASSO 11

CUS PALERMO, VOLTURNO SC 9

POLISPORTIVA POZZILLO 6

RN TARANTO 0

Intervista al Presidente Giancarlo Manna


            Intervista al Presidente Giancarlo Manna su :  
                                                         

9 mar 2012

"Setterosa" esordio casalingo

Foto  A. Garritano
Esordio casalingo per la formazione femminile della Tubisider Cosenza. Le ragazze allenate da Andrea Posterivo affronteranno Domenica 11 Marzo (inizio ore 13,30), la compagine campana dell’Arechi Salerno. Il “setterosa” cosentino tenterà di bissare il successo esterno della settimana scorsa e continuare la propria marcia, anche davanti al pubblico di casa, che non mancherà di fare sentire il proprio apporto e il proprio calore, dalla tribuna della piscina comunale coperta di Località Campagnano.  Un incontro non certamente agevole come quello di Taranto per la Tubisider Cosenza, in quanto l’Arechi Salerno è compagine che può vantare tra le proprie fila qualche elemento di categoria superiore, ma sicuramente alla portata dei padroni di casa.  Per tutta la settimana si è lavorato sodo, guardando ad  un unico obiettivo, centrare l’intera posta. E del resto è quello che deve fare una squadra con ambizione, come quella di conquistare la zona play off. “ E’ importante per noi dare continuità a quanto fatto a Taranto –sottolinea il tecnico Andrea Posterivo – per cui mi aspetto una prova di carattere da parte della mia squadra, contro una formazione che sicuramente potrà crearci qualche difficoltà. L’Arechi è una squadra che rispettiamo ma che possiamo battere”. E nella scorsa stagione il ”setterosa” della Tubisider si impose sia all’andata che al ritorno.
                                              A. Stagliano

8 mar 2012

TUBISIDER IN TRASFERTA CONTRO IL POZZILLO

Polisportiva Pozzillo.

Una trasferta insidiosa attenderà la Tubisider Cosenza nella penultima giornata di andata del campionato maschile di serie B. In Sicilia, Sabato 10 Marzo ( inizio ore 16,00), il “settebello” cosentino, incrocerà la Polisportiva Pozzillo, altra diretta concorrente per la lotta salvezza. Non tragga in inganno il penultimo posto in classifica dei siciliani, fermi a quota tre, perché si tratta comunque di una squadra arcigna, difficile da superare, nonostante le sei battute d’arresto su sette incontri. Sconfitte maturate di misura quelle rimediate dai siciliani, che nulla hanno concesso agli avversari. Proprio contro il Pozzillo, in un confronto delicato, ci vorrà paradossalmente la migliore Tubisider Cosenza, per venire a capo di quello che sarà presumibilmente un incontro pieno di tante difficoltà. Per tutta la settimana il tecnico del “sette” rossoblù, Francesco Manna, ha lavorato sotto l’aspetto psicologico, che tradotto vuol dire, mantenere sempre alta la concentrazione. Si è lavorato anche su come migliorare in partita la realizzazione con l'uomo in più e la difesa con l’uomo in meno. E’ chiaro che in Sicilia la Tubisider dovrà puntare sulle proprie qualità, lo spirito di gruppo e quella condizione atletica invidiabile, che le consente di giocare su certi ritmi, dal primo all’ultimo parziale. Bisognerà invece evitare quei cali di tensione psicologica, che portano la compagine calabrese, in alcune fasi della gara, a lasciarsi prendere dalla frenesia. “ Ci aspetta un duro incontro - sottolinea coach Manna – per cui dovremo giocare con la massima attenzione. Saremo determinati a centrare un risultato positivo che sarebbe importante per la classifica e per il morale. Mi auguro che i ragazzi mettano in pratica tutto quello su cui abbiamo lavorato in settimana e su questo sono molto fiducioso”.

3 mar 2012

Torna al successo la Tubisider Cosenza











Tubisider Cosenza – Enzo Grasso Siracusa 13-9 (2-2; 5-3; 1-3; 5-1)
Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta(1), Bellone(1), Trocciola(5), Gervasi, Cavalcanti M., Guaglianone Alessandro(2), Fasanella F., Manna(4), Guaglianone Antonio, Fasanella I. Allenatore: sig. Francesco Manna.
Enzo Grasso Siracusa: Elia, Pizzo(1), Cicciarella, Vinci, Corbino, Gresta, Bordone(3), Giacchi, Sidoti, Punzio, Abela(3), Tranchina(2). Allenatore: sig. Franco Guglielmo.
Arbitro: sig. Aldo Greco di Cosenza.
Note: espulsione definitiva per Cicciarella, Vinci, Corbino, Abela dell’Enzo Grasso; Manna Gianmarco della Tubisider.

 Torna al successo la Tubisider Cosenza superando per 13-9 l’Enzo Grasso Siracusa, diretta avversaria nella lotta salvezza. Dopo due sconfitte, dunque, torna a sorridere il “settebello” allenato da Francesco Manna. Una Tubisider dai due volti quella che si è vista nella piscina olimpionica scoperta. Una squadra capace di allungare sugli avversari portandosi addirittura sul +4 ma poi di farsi sorprendere dalla reazione dei siciliani, bravi ad agguantare il pareggio al termine della terza frazione. Ma la reazione si è vista anche nei padroni di casa che nel quarto ed ultimo parziale hanno trovato la forza di spingere, suffragati da una buona condizione atletica. E’ chiaro che alcune cose sono da migliorare, soprattutto sul piano psicologico, come alcune amnesie che alla lunga possono complicare quanto di buono fatto .La sensazione è che in alcuni momenti paradossalmente, la paura di vincere induce il settebello” a commettere qualche errore di troppo, soprattutto sulle conclusioni con l’uomo in più  e sulla difesa con l’uomo in meno. Ma quello che contava in questo delicato incontro era centrare i tre punti e da questo punto di vista missione compiuta per Trocciola e compagni. Migliori realizzatori Marco Trocciola con cinque reti e Gianmarco Manna con quattro.
                                                                                        A. Stagliano



RISULTATI QUINTA GIORNATA
Girone 4
RN Napoli-WP Sikelia Service Palermo 8-7
Volturno SC-Strano Light Waterclub 7-8
Cus Palermo-RN Taranto 19-7
Pol. Pozzillo-Bari Nuoto 12-13
Tubisider Cosenza-CS Enzo Grasso 13-9
   

CLASSIFICA
R.N. NAPOLI                         17
WP PALERMO                      16
WATERCLUB CATANIA        13
TUBISIDER                            12
BARI NUOTO                         11
CUS PALERMO                       9
VOLTURNO SC                       9
ENZO GRASSO                       8
POL. POZZILLO                       3
R.N. TARANTO                        0

2 mar 2012

PALLANUOTO SERIE B FEMMINILE: DOMENICA 4 MARZO AL VIA IL CAMPIONATO


Finalmente si inizia! Dopo una attesa snervante per le società, ai nastri di partenza anche il campionato nazionale di serie B femminile, che vedrà anche quest’anno quale unica rappresentante calabrese la partecipazione della Cosenza Pallanuoto, guidata in panchina ancora una volta dal tecnico Andrea Posterivo. Sette le formazioni che vi prenderanno parte: quattro campane, una pugliese,una lucana e una calabrese. Dopo una lunga e intensa preparazione, la formazione cosentina è pronta a rituffarsi in una ennesima avventura. L’esordio per la Cosenza Pallanuoto sarà in trasferta Domenica 4 Marzo (ore 12,30) a Taranto dove affronterà il Mediterraneo Sport. Si tratta di una formazione formata da giovani ragazze e qualche giocatrice “anziana” ma sicuramente alla portata della compagine cosentina. “ Una buona formazione che rispettiamo – sottolinea il massimo dirigente Giancarlo Manna – ma che possiamo sicuramente battere, per cui mi aspetto una buona prestazione e soprattutto i tre punti. E’ importante partire col piede giusto”. Dopo alcuni campionati di assestamento, nei quali il “setterosa” cosentino si è ben comportato, nei programmi della società questo dovrebbe essere un campionato da affrontare col piglio autoritario della grande squadra. “ Non vi è dubbio – continua ancora il presidente Manna – che gli obiettivi di questa stagione sono due. Il primo è quello di puntare a raggiungere i play off per poi giocarci il salto di categoria, il secondo è quello della continua valorizzazione delle nostre giovanissime pallanuotiste , anche in virtù di quanto di buono abbiamo fatto finora e che ha portato la nostra formazione under 15 a laurearsi Campione d’Italia nella passata stagione. Ribadisco un concetto chiaro il futuro sportivo delle società deve essere rappresentato dalla crescita delle giovani del vivaio”. Per la trasferta di Domenica il tecnico Posterivo potrà contare su tutta la rosa a sua disposizione.
A. Stagliano

1 mar 2012

Si recupererà la giornata numero cinque


In quello che doveva essere un Sabato di riposo per la serie B di pallanuoto maschile, si recupererà invece la giornata numero cinque, che non fu disputata a suo tempo per l’inclemenza del tempo. Il recupero di campionato opporrà la Tubisider Cosenza alla formazione siracusana dell’Enzo Grasso, incontro in programma Sabato 3 Marzo con inizio alle ore 15,30.Una gara dalla quale il “settebello” allenato da Francesco Manna dovrà trarre il massimo risultato, per tutta una serie di motivi. In primis per allungare su una diretta avversaria per la lotta salvezza, una sola lunghezza separa le due squadre, poi per evitare di essere risucchiata nella zona calda della classifica e infine per riscattare le ultime due partite di campionato che sono costate altrettante sconfitte. Una Tubisider dunque chiamata al successo contro un avversario, temibile quanto si vuole, ma alla propria portata.  Trocciola e compagni hanno dalla loro una preparazione atletica invidiabile, che gli permette di giocare fino al termine dell’ultimo parziale. Ma solo questo non basta, c’è la necessità di mantenere sempre alta la concentrazione e quindi di non abbassare mai la guardia. Per tutta la settimana il tecnico Francesco Manna ed il consulente tecnico della società cosentina Roberto Fiori hanno catechizzato la squadra sull’importanza di questo confronto che capita in un momento delicato e dopo due sconfitte consecutive. E’ tempo dunque di riprendere una marcia spedita, approfittando del turno casalingo. Il “settebello” cosentino dovrà affrontare l’Enzo Grasso Siracusa giocando con gambe, braccia e soprattutto testa:
A. Stagliano