Finale Naz. U15 femminile Classifica

Ora Esatta

Piscina Olimpionica Cosenza - LIVE -

28 gen 2012

La Tubisider batte il Volturno.

Tubisider Cosenza – Volturno S.C.   9 – 4 (1-1), (2-2), (5-0), (1-1)
Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta(1), Bellone(2),  Trocciola (2), Mazza, Cavalcanti M., Guaglianone Alessandro (1), Fasanella Francesco, Manna (3), Guaglianone Antonio, Fasanella Ivan. Allenatore: Francesco Manna.
Volturno SC: Perfetto, Tatavitto, Pasquariello (1), Salemme (1), Colucci, Cozzuto, Forcelli, Sangermano (1), Grimaldi, Natangelo, Magliulo Fabio (1), Di Martino, Magliulo Luca. Allenatore: Marco Fusco
Arbitro: Sig. Francesco Palmieri di Cosenza.
Note: espulsione definitiva per Carlo Bellone (Tubisider Cosenza) a  4’ 21” del quarto tempo.

Cronaca:











Contro una formazione sulla carta più esperta, la Tubisider Cosenza non si è scomposta vincendo  per 9 – 4 davanti al pubblico amico la sua seconda partita in serie B. Il Volturno Sporting Club, si è dovuto inchinare al cospetto dei padroni di casa che hanno fatto della propria preparazione atletica la loro arma vincente. Questa volta non c’è stata la falsa partenza  delle precedenti due partite, a conferma che il “settebello” cosentino aveva assimilato i dettami inculcati in settimana dal tecnico Francesco Manna. La Tubisider è infatti scesa in vasca concentrata e determinata reagendo subito al vantaggio ospite. L’incontro si è mantenuto in perfetto equilibrio per ben due parziali, dove comunque la Tubisider  in fase offensiva sprecava molto. Poi nella terza frazione di gioco, Trocciola e compagni hanno inserito la marcia alta schiantando la compagine campana, rimasta stordita da un parziale che si concludeva sul 5-0. Nell’ultima frazione di gioco al “sette” cosentino bastava amministrare la gara  e rendere sterile la scarsa reazione degli ospiti. La Tubisider Cosenza si concedeva anche il lusso di commettere qualche ingenuità di troppo in fase difensiva e su questo si dovrà lavorare. Migliore marcatore della Tubisider Cosenza il centroboa Gianmarco Manna autore di una tripletta. Doppiette per Bellone, Trocciola, e una rete a testa per Alessandro Guaglianone e Chiappetta.  “Stiamo crescendo di partita in partita – ha sottolineato il tecnico Francesco Manna – ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, per cui siamo convinti di disputare una buona stagione”.
                                                                                                        A. Stagliano

26 gen 2012

PALLANUOTO: SABATO TERZA DI ANDATA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B



Terza giornata di andata nel campionato nazionale di serie B maschile e turno casalingo per la Tubisider Cosenza che Sabato 28 Gennaio con inizio alle ore 14,00 affronterà il Volturno. Entrambe le formazioni dopo le prime due giornate si ritrovano a quota tre in classifica. Trocciola e compagni dovranno dare fondo a tutte le proprie energie per avere la meglio sulla formazione campana che sembra avere qualche cosa più in termini di esperienza rispetto ai padroni di casa. Si tratta di una compagine spigolosa in grado di creare non poche difficoltà. Ma la Tubisider Cosenza di questi tempi è compagine che può lottare alla pari con qualsiasi avversario, puntando su una eccellente condizione fisica che le permette di rimanere sempre incollata all’avversaria e di venire fuori alla distanza. E la conferma è venuta anche dalla gara di Palermo, persa di un soffio dopo una straordinaria rimonta, per qualche errore di troppo e qualche decisione arbitrale. Nelle due partite disputate fino a questo momento, se da un lato il “sette” cosentino ha mostrato carattere, determinazione e una condizione fisica invidiabile, dall’ altro ha palesato delle difficoltà nelle prime frazioni giocate, chiuse in svantaggio. E sotto questo aspetto coach Manna ha lavorato per tutta la settimana cercando di individuarne i motivi. “ Come squadra stiamo bene- ha sottolineato l’allenatore cosentino – dobbiamo cercare di evitare queste false partenze e su questo abbiamo lavorato sperando di avere risolto il problema. La gara col Volturno è da vincere, pur consapevoli del valore dei nostri avversari, ma la nostra salvezza deve necessariamente passare attraverso la vasca amica. Fino a questo momento posso ritenermi soddisfatto di quello che i ragazzi stanno dando sia negli allenamenti che durante le partite. Certo dobbiamo crescere e migliorare tanto, ma sono ottimista perché abbiamo una squadra in grado di fare gruppo sempre e comunque”. Tutti abili per la gara contro il Volturno, ma formazione iniziale top secret.                                                 .                                                                                                           .                                               A. Stagliano

21 gen 2012

Serie B Maschile 2° Giornata


Cus Palermo – Tubisider Cosenza 13-11 (5-2;2-4;2-2;4-3)

Cus Palermo: Cilloni, Ferrante(1), Agro, Catania, D'Alessandro, Blandino(4), Salerno, Damiano(1), De Francesco(2), Sutera, Matranga, Ravera(2), Siracusa(3). Allentore: sig. Giampiero Occhione.

Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo(1), Chiappetta(1), Bellone(2), Trocciola(4), Gervasi, Cavalcanti, Guaglianone Alessandro, Fasanella Francesco(2), Manna(1), Guaglianone Antonio, Fasanella Ivan. Allenatore: sig. Francesco Manna.

Espusioni: 11 a favore del Cus Palermo, 5 a favore della Tubisider
Arbitro: signor Acierno di Siracusa

Una buona Tubisider non è riuscita a superare indenne la difficile trasferta di Palermo.
Il “settebello” cosentino ha saputo tenere testa al Cus Palermo, formazione più tecnica e più esperta, dando vita ad una gara gagliarda, vibrante, tirata, persa per 13-11. La squadra cosentina è sempre rimasta in partita e dopo una lunga rincorsa è riuscita prima ad agguantare il pareggio e poi a portarsi in vantaggio per 11-10 ad una manciata di minuti dalla fine. Non è bastato però perché l’arbitro di turno il signor Acierno di Siracusa ci metteva del proprio e con le sue decisioni, anche nel finale penalizzava non poco la compagine allenata da Francesco Manna. Resta la consapevolezza di avere dato vita ad una gara vibrante durante la quale Trocciola e compagni hanno messo in mostra una eccellente preparazione fisica e la consueta grinta e determinazione, ma anche il rammarico visto l’andamento della gara, di avere sprecato una occasione per centrare un risultato positivo. Con queste premesse la Tubisider Cosenza non avrà difficoltà a centrare gli obiettivi di inizio stagione.
                                                                              A. Stagliano

Girone 4
Cus Palermo-Tubisider Cosenza 13-11
Arbitro: Acierno
RN Taranto-Pol. Pozzillo 10-20

Arbitro: De Santis
CS Enzo Grasso-Bari Nuoto 5-5

Arbitro: Greco
Volturno SC-RN Napoli 5-9

Arbitro: D'Alessio
Strano Light Waterclub-WP Palermo Sikelia 11-11
Arbitro: Palmieri

19 gen 2012

TRASFERTA A PALERMO PER LA TUBISIDER

      MARCO TROCCIOLA (TUBISIDER)     

                                                                                     LUCA RAVERA  (CUS PALERMO )

Il campionato nazionale di serie B maschile di pallanuoto mette sul piatto della bilancia la sua seconda di andata, partite che si disputeranno nella giornata di Sabato. Dopo il vittorioso esordio contro il Waterclub Catania, dove ha messo in mostra grinta, carattere, determinazione, la Tubisider Cosenza cercherà conferme importanti in Sicilia quando Sabato, appunto, con inizio alle ore 12,30 affronterà il Cus Palermo. Un incontro che per il “settebello” guidato da Francesco Manna, presenterà non poche difficoltà. Innanzitutto perché si tratta di una squadra sulla carta più forte e più esperta di quella cosentina e poi perché i padroni di casa, davanti al proprio pubblico vorranno riscattare il passo falso di Napoli della prima giornata del torneo. Impegno, lavoro e sacrificio sono stati messi in mostra per tutta la settimana di preparazione dove il tecnico cosentino nulla a lasciato al caso, catechizzando i suoi sulle difficoltà della partita. “ Quello che posso dire – ha affermato il tecnico Manna – e che ogni partita ci vedrà sempre e comunque protagonisti, al di là del risultato che otterremo. Certo in questa stagione affronteremo squadre alla nostra portata e formazioni che obiettivamente ci saranno superiori sulla carta, ma questo non ci preoccupa e faremo sempre ricorso alle nostre caratteristiche migliori. La nostra è una matricola formata soprattutto da elementi giovani che avranno modo di costruirsi una esperienza ma anche consapevoli delle loro capacità e animati dal desiderio di mettersi in mostra  in un torneo lungo e difficile. Punteremo molto sullo spirito di gruppo che è quello che da sempre ci ha regalato grandi soddisfazioni e che sabato scorso ci ha permesso una rincorsa culminata in una meritatissima vittoria. Contro il Cus Palermo metteremo in vasca tutte le nostre risorse, sperando di cogliere un risultato positivo. Bisogna essere fiduciosi.”. Vista l’importanza della gara e la distanza, anticipata a Venerdì la partenza per Palermo. Il Tecnico Francesco Manna avrà a disposizione la rosa al completo.   
                                                                                       A: Stagliano

15 gen 2012

PALLANUOTO: ESORDIO VINCENTE IN CAMPIONATO PER LA TUBISIDER COSENZA




Tubisider Cosenza – Waterclub Catania  12 – 10 (1-4), (2-3), (4-1), (5-2)

Tubisider Cosenza: Palermo, Perillo, Marozzo, Chiappetta, Bellone, Trocciola (7), Gervasi, Cavalcanti, Guaglianone Alessandro(2), Fasanella Francesco, Manna (3), Guaglianone Antonio, Fasanella Ivan. Allenatore: Francesco Manna.
Waterclub Catania: Vittoria, Sicilia, Scuderi M. (1), La Rosa (3), Raspagliesi, Catania, Punzio (1), Strano(3), Zappalà, Reina, Muscuso (1), Scuderi S.(1), La Mantia. Allenatore: Salvatore Cacia.
Arbitro: sig. Fabrizio Tempesta di Caserta.
Note:espulso per brutalità il n. 12 del Waterclub Catania, Samuele Scuderi.
Soffre, reagisce e alla fine la Tubisider Cosenza batte il Waterclub Catania, al debutto nel campionato di serie B di pallanuoto maschile. Il “settebello” guidato dal coach Francesco Manna è stato costretto a rincorrere per quasi tutto l’arco dell’incontro, ma ha avuto il merito di non mollare mai, anche quando tutto gli girava contro, in virtù di una buona preparazione. Evidentemente l’emozione  e l’inesperienza hanno  inizialmente giocato un brutto scherzo ai padroni di casa, ai quali le ingenuità sia in fase offensiva e che in fase di difesa non sono state perdonate dalla squadra ospite. Pur sotto anche di cinque reti la Tubisider ha continuato a crederci e i frutti si sono visti. Il capitano Marco Trocciola è diventato tiratore infallibile realizzando sette reti e insieme a lui Gianmarco Manna  con una tripletta e Alessandro Guaglianone con una doppietta. C’è da dire che a quattro minuti dalla fine della gara, c’è stata quella svolta risultata determinante, con l’espulsione definitiva del catanese Samuele Scuderi che ha costretto la propria squadra a giocare fino al termine in inferiorità numerica. E in una situazione cosi favorevole la Tubisider ha rischiato per ingenuità di vanificare il tutto e su questo bisognerà lavorare. “ Contro una squadra ben preparata – ha sottolineato il tecnico Francesco Manna -  abbiamo avuto il merito di non mollare mai  e alla fine abbiamo vinto con merito. Era importante partire col piede giusto per cui faccio i complimenti ai ragazzi per l’impegno che hanno profuso”.
                                                                                                        A. Stagliano

11 gen 2012

SABATO 14 GENNAIO INZIA IL CAMPIONATO MASCHILE DI SERIE B


Manca poco, pochissimo, per l’inizio della nuova avventura nella serie B di pallanuoto maschile, della Tubisider Cosenza. La matricola cosentina debutterà in campionato Sabato 14 Gennaio alle ore 15,00 e lo farà davanti al proprio pubblico, nella piscina olimpionica. Dopo una lunghissima fase di preparazione, durante la quale la formazione allenata da Francesco Manna, alla sua terza stagione con la società che lo ha lanciato prima come pallanuotista e poi come tecnico, si è ben disimpegnata nelle varie amichevoli, è arrivato il momento delle partite che “contano” quelle dei punti in palio, necessari per raggiungere l’obiettivo di stagione. “ Ci siamo preparati con impegno e sacrificio – sottolinea l’allenatore della Tubisider – lavorando per raggiungere quello che dovrà essere il nostro duplice obiettivo, salvarci e valorizzare i giovani del nostro vivaio. Quello della valorizzazione è un percorso che abbiamo iniziato da tempo e che ha già portato dei frutti, come la promozione in serie B e su questa strada intendiamo proseguire. Ai nostri giovani che hanno indubbie qualità abbiamo voluto affiancare tre elementi di esperienza, quali Trocciola, Perillo e Bellone che dovranno aiutarci anche nella crescita di questi ragazzi”. Contro il Waterclub Nautilus Catania per la “prima” stagionale, il “sette” rossoblù è pronto. “Siamo pronti e caricati per affrontare nel migliore dei modi i nostri avversari. A questo confronto ci presentiamo con umiltà ma con la consapevolezza dei nostri mezzi . E’ una squadra alla nostra portata contro la quale cercheremo di iniziare col piede giusto e centrare la prima vittoria, perché vogliamo salvarci in fretta. Da qui alla fine del torneo tutte le gare dovranno essere affrontate con la giusta mentalità, sappiamo di essere la squadra più giovane, una neopromossa e che quindi avremo delle difficoltà, ma ci faremo trovare pronti per superarle. Dovremo essere bravi ad interpretare le varie situazioni che si presenteranno. Giocare in serie B è diverso che disputare un campionato di serie C”. Della squadra della passata stagione qualche pezzo non è stato riconfermato come nello sport succede, la spiegazione del tecnico Francesco Manna è chiara. “ Con la società abbiamo fatto delle scelte precise, rinunciando a quegli elementi il cui comportamento non è stato consono ai nostri principi e alle nostre direttive e lo abbiamo fatto per dare un segnale preciso all’ambiente. Tutto quello che facciamo è volto al bene della società e della squadra. La nostra forza deve essere il gruppo”. Il tecnico cosentino chiude poi con un messaggio ai propri sostenitori. “ A Cosenza il pubblico ha sempre fatto la propria parte, sostenendoci soprattutto nei momenti di difficoltà ed è quello che sono sicuro continuerà a fare. Sono convinto che sarà quell’uomo in più per noi che dovrà farà la differenza, per cui lo aspettiamo sempre più numeroso e caloroso”. Per il confronto di Sabato contro la formazione siciliana, l’allenatore della Tubisider potrà disporre di tutti gli elementi a sua disposizione, ma il “sette” di partenza è top secret.
                                                                                                                A. Stagliano

7 gen 2012

UNDER 17 - TORNEO DI MODUGNO



Sei squadre divise in due gironi hanno partecipato al Torneo di pallanuoto giovanile Under 17 organizzato dall'ottimo Modugno che guidato da Francesco Carbonara ha intrapreso un progetto molto interessante,quello di investire sui giovani ed in modo particolare sui talenti locali.
Il I° Girone composto da: MODUGNO - TUBISIDER COSENZA e BARI NUOTO;
Il II° Girone composta da: PAYTON BARI - CANOTTIERI NAPOLI e RN TARANTO
Nella mattinata si sono svolti gli incontri premiliminari che hanno determinato,con i seguenti risultati ,le cassifiche per le finali
Modugno - Bari Nuoto 12 - 1
Tubisider Cosenza - Modugno  4 - 7
Tubisider Cosenza - Bari Nuoto  14 - 4
Payton Bari - RN Taranto 5 - 5
RN Taranto - Canottieri Napoli  5 - 9
Canottieri Napoli - Payton Bari  7 - 1
Nel pomeriggio si sono svolte le finali con i seguenti risultati:
Finale 5° e 6° posto Payton Bari - Bari Nuoto  20 - 0
Finale 3° e 4° posto Tubisider Cosenza - RN Taranto  11 - 5
Finale 1° e 2° posto Modugno - Canottieri Napoli 5 -9
 Il Mister Francesco Fasanella si è dichiarato  moderatamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi considerato il fatto  che si è trattata della prima uscita stagionale. La Tubisider è scesa in acqua con la seguente formazione:
GUZZO - MASTROIANNI - MAZZA - CIRIANNI - AVOLIO - CERCHIARA - SANTISE - CAVALCANTI - MANNA - FASANELLA - AMATO - BRUNIANI - CARUSO
I Marcatori: Mastrioianni (2) - Mazza (6) - Ciranni (5) - Cerchiara(2) -Santise(3) - Cavalcanti(7) - Manna(1) - Fasanella(2) - Bruniani(1)  

2 gen 2012

PALLANUOTO: LE AMICHEVOLI DELLA TUBISIDER UNDER 17


La formazione under 17 della Tubisider, sarà impegnata Venerdì 6 Gennaio in una serie di incontri amichevoli, nell'ambito di un torneo che si disputerà a Modugno. Oltre alla squadra guidata da Francesco Fasanella, saranno presenti i padroni di casa del Modugno, Rari Nantes Taranto, Payton Bari, Posillipo, Canottieri Napoli.