Finale Naz. U15 femminile Classifica

Ora Esatta

Piscina Olimpionica Cosenza - LIVE -

15 ago 2011


L'attività agonistica della Cosenza Nuoto riprenderà il 1° Settembre

12 ago 2011

Cosenza Pallanuoto - Rapallo Nuoto e poi...... SCUDETTO !!!! (Video)


Campioni d' Italia !!!!!!




Cosenza Pallanuoto – Rapallo Nuoto 10 – 4 (2-1), (3-2), (2-1), (3-0)

Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino (5), Presta, De Cuia, Rogondino (3), Santoro, Bonaparte, Diacovo, Sesti, Polillo, Osnato (2), Garritano, Renda, Caforio. Allenatore: Andrea Posterivo.

Rapallo Nuoto: Bacigalupo, Gragnolati (4), Co’, Cassani, Valentino, Balino, Fiore, Barone, Adamo, Lamarino, Antonini, Zanetta, Pellegrini, Patrone. Allenatore: Mario Sinatra.



Arbitro: Giovanni Del Bosco di Palermo.

Campioni d’Italia! La formazione under 15 della Cosenza Pallanuoto è così entrata nella storia. Uno scudetto meritato per il “setterosa” delle meraviglie allenato da Andrea Posterivo, perché ha dimostrato in vasca di essere la più forte di tutte e non solo per avere vinto le partite, me per come lo ha fatto, mettendo in mostra una pallanuoto efficace con delle giocate a tratti spettacolari, mettendoci il cuore e l’anima, la grinta, la determinazione e il carattere. Nella gara che valeva lo scudetto la formazione cosentina ha piegato il Rapallo Nuoto per 10 – 4, dopo averlo già battuto nel girone di qualificazione. Così come erano cadute sotto i colpi della Osnato e compagne tutte le altre avversarie. Nella finalissima il Rapallo Nuoto ha provato ad impensierire la Cosenza Pallanuoto, cercando di rimanere attaccato al risultato, riuscendoci per tre parziali, ma la squadra di casa ha sempre saputo tenere le avversarie a debita distanza, senza mai soffrire il gioco delle ligure. Un successo che è passato dalle parate di Divina Nigro, migliore portiere della manifestazione, al centroboa della nazionale giovanile, Giusy Citino che ha realizzato ben cinque reti (22 in tutto il torneo) costringendo le avversarie a commettere falli su di lei. Ma tutte sono state brave per quello che hanno fatto, tanto da chiudere col migliore attacco e una delle difese più ermetiche. Allo scadere della sirena, festa sulla tribuna della piscina olimpionica di Cosenza, gremita da tifosi e sportivi, nonostante la calda giornata e in vasca, col tradizionale tuffo in piscina dei Campioni D’Italia, del bravo tecnico Andrea Posterivo e del dirigente accompagnatore Salvatore De Mari, impagabile per il suo impegno. “ Abbiamo meritato di vincere dimostrando di essere la squadra più forte e più continua – ha sottolineato a fine gara l’allenatore Andrea Posterivo – e questo successo è il premio per l’impegno, il lavoro e i sacrifici portati avanti in tutto questo tempo. Un titolo che vogliamo dedicare alla società e condividere con tutte le ragazze, dalle più grandi alle giovanissime”. Premiato il miglior portiere, Divina Nigro della Cosenza Pallanuoto e la migliore giocatrice, Arianna Gragnolati del Rapallo Nuoto, dal campione del mondo Amaurys Perez, la migliore realizzatrice con 26 reti, Domitilla Picozzi della SIS Roma, da Claudia Vinciguerra, ex pallanuotista nazionale. Premiato tra gli altri dalla Federazione Italiana Nuoto, il presidente del Gruppo COGEIS, Carmine Manna, per l’ottima organizzazione. Presenti alla cerimonia di premiazione l’Assessore Comunale allo Sport, Carmine Vizza e il Presidente del CONI di Cosenza, Pino Abate.

Finale 7° e 8° posto

Acquachiara Ati 2000 – GN. Osio 5 – 3

Finale 5° e 6° posto

CN Posillipo – RN Florentia 5 - 4

Finale 3° e 4° posto

SIS Roma – RN Bogliasco 7 - 4

Finale 1° e 2° posto

Cosenza Pallanuoto – Rapallo Nuoto 10 - 4















Cosenza pallanuoto - Rapallo nuoto (Finale) camp.naz. U15 Femm.- FOTO

Finale Naz.U15 Femm 2

Finale Nazionale under 15 femminile (Foto)

Finale Nazionale U15 Femminile Cosenza 2011

11 ago 2011

E' FINALISSIMA !!!!!!!!!

Cosenza Pallanuoto – S.I.S. Roma 10 – 8  (5-2), (1-1), (2-3), (2-2)
Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino (3), Presta, De Cuia (1), Rogondino (2), Santoro, Bonaparte, Diacovo, Sesti (2), Polillo, Osnato (1), Garritano (1), Renda, Caforio. Allenatore: Andrea Posterivo.
S.I.S. Roma: Maiorino, Cellucci Alessia (2), Bracco, Tori, Pazienti (2), Nardini, Picozzi (2), Sinigaglia, Arpini, Perazzetti (2), Lo Re, Vezzù (2), Cellucci Aurora, Salvatori, Foddis. Allenatore: Paolo Ragosa.
Arbitro: Daniele Bianco di Rapallo.

E’ finalissima! La Cosenza Pallanuoto giocherà per l’assegnazione del titolo di Campioni d’Italia ,   under 15, contro il Rapallo Nuoto, già affrontato e battuto nel girone di qualificazione. Il “setterosa” dopo avere superato a punteggio pieno il proprio girone e avere strapazzato nei quarti l’Acquachiara Ati 2000, ha battuto in semifinale la S.I.S. Roma, la vera favorita del torneo. Il risultato finale di 10 – 8 non tragga in inganno perchè la squadra di casa nei minuti finali, forte di un vantaggio di più quattro si è lasciata prendere dalla frenesia, regalando ben due reti alle avversarie. La partita è stata emozionante con le due squadre desiderose di superarsi per accedere alla finalissima. La partenza bruciante delle ragazze allenate da Andrea Posterivo ha sorpreso le romane e il parziale è stato chiuso sul 5-2. Equilibrate le altre tre frazioni di gioco con rapidi capovolgimenti di fronte, Sugli scudi il giovane portiere Divina Nigro che oltre a parare un tiro di rigore, con i suoi interventi decisivi ha dato sicurezza a tutta la squadra. A fare da cornice un pubblico numeroso e festante. “ Abbiamo superato il quinto ostacolo – sottolinea il tecnico Andrea Posterivo – e per come abbiamo giocato abbiamo meritato la finalissima. Abbiamo giocato con carattere e determinazione e cosi dobbiamo continuare. Complimenti a tutte le ragazze” A seguire l’incontro con il presidente Manna, Emilio De Seta per il quale “ avere vinto una semifinale contro una squadra di una città che può contare su un bacino di circa cinque milioni di abitanti, la dice lunga sulla capacità che hanno questi dirigenti e tecnici di lavorare e queste ragazze e questa società meriterebbero molta più attenzione”

Finale Nazionale under 15 femminile (Video)

Finale Nazionale under 15 femminile












 Cosenza Pallanuoto  - G.N. Osio  14 – 4 (5-1), (1-1), (3-4), (5-4)
Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino (4), Presta, De Cuia (1), Rogondino (2), Santoro, Bonaparte, Diacovo, Sesti (1), Polillo, Osnato, Garritano (6), Renda, Caforio. Allenatore: Andrea Posterivo.
G.N. Osio. Pierobon, Valentini, Facchinetti, Cattaneo (3), Madaschi, Fisco (2), Marani (5), Motta, Zanotti, Passi, Vitali. Allenatore: Cinzia Suffiotti.
Arbitro: Alessio Magnesia di Palermo
Giudice Arbitro: Lorenzo Cocuzza di Catania
Terzo successo per la Cosenza Pallanuoto, che ha così chiuso il proprio girone al primo posto a punteggio pieno. La formazione cosentina ha superato per 14-10 il G.N. Osio, soffrendo in alcuni momenti dell’incontro. Buona la partenza della squadra di casa, tanto da chiudere il primo parziale sul 5-1. Le ragazze di Posterivo hanno poi subito il ritorno delle ospiti nel secondo e terzo parziale che si sono portate a solo una lunghezza. Nei minuti finali dell’ultimo parziale la Cosenza Pallanuoto è riuscita a piazzare i colpi vincenti chiudendo con uno scarto di quattro reti. Migliori realizzatrici della Garritano autrice di sei reti e Citino con quattro. Ora nei quarti di finale la formazione cosentina dovrà vedersela con l’Acquachiara Ati 2000 in una partita ad eliminazione diretta.  “ Siamo soddisfatti di come sotto l’aspetto organizzativo tutto stia andando nel migliore dei modi -  sottolinea il presidente della Cosenza Pallanuoto Giancarlo Manna – e questo ci gratifica moltissimo. Sul piano squisitamente sportivo stiamo facendo vedere delle buone cose.  Pensiamo di potere fare la nostra bella figura in questa competizione e cercheremo di migliorare il quarto posto ottenuto nella passata stagione”.
I risultati della terza giornata:
Acquachiara Ati 2000 – R.N. Bogliasco   5 - 15
R.N. Florentia – S.I.S. Roma                     2 -  4
Rapallo Nuoto – C.N. Posillipo                 7 - 5

Finale Nazionale under 15 femminile




    Rapallo Nuoto – Cosenza Pallanuoto  3 – 13  (1-1), (1-5), (1-3), (0-4)

Rapallo Nuoto: Bacigalupo, Gragnolati (2), Co’, Cassani, Valentino (1), Balino, Fiore, Barone, Adamo, Lamarino, Antonini, Zanetta, Pellegrini, Patrone. Allenatore: Mario Sinatra.

Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino (6), Presta, De Cuia (1), Rogondino (2), Santoro, Bonaparte, Diacovo, Sesti, Polillo, Osnato, Garritano (4), Renda, Caforio. Allenatore: Andrea Posterivo.

Arbitro: Domenico Rotondano di Salerno. Giudice Arbitro: Lorenzo Cocuzza di Catania.

Secondo successo per la Cosenza Pallanuoto, nella seconda giornata delle Finali Nazionali Femminili Under 15. La squadra allenata da Andrea Posterivo si è imposta questa volta nei confronti de Rapallo Nuoto per 13-3. Dopo una prima frazione equilibrata, chiusasi sull’ 1-1, il “sette” cosentino, già dalla seconda frazione, ha preso il largo, chiudendola sul 5-1. Anche i rimanenti due tempi sono stati ad appannaggio della squadra padrona di casa. Mattatrice dell’incontro Giusy Citino. Un bottino personale di sei reti per il centroboa della Cosenza Pallanuoto e della Nazionale Italiana Giovanile. Poker di reti invece per Benedetta Garritano. Un successo quello ottenuto contro il Rapallo Nuoto, che rappresenta un’ ulteriore iniezione di fiducia per proseguire in questa avventura.

I risultati della seconda giornata:

R.N. Florentia – Acquachiara Ati 2000         9 - 7

R.N. Bogliasco – S.I.S. Roma                     13 - 8

G. N. Osio – C.N. Posillipo                           5 - 6    

10 ago 2011

Finale Nazionale under 15 femminile



C.N. Posillipo – Cosenza Pallanuoto 5-17  (0-6), (1-4), (1-3), (3-4)

C.N. Posillipo: Carino, Ioannou (4), Rumolo, Cristiano, Severino, Sgambati, De Clemente (1), Ciniglio, Siano, Toraldo, Lipardi, Fenelli. Allenatore: Laura Stefanelli.

Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino (2), Presta, De Cuia, Rogondino (3), Santoro, Bonaparte, Diacovo (2), Sesti (4), Polillo, Osnato (2), Garritano (4), Renda, Caforio. Allenatore: Andrea Posterivo.

Arbitro: Alessio Magnesia di Palermo. Giudice Arbitro: Lorenzo Cocuzza di Catania.



La piscina comunale olimpionica di Cosenza, scenario della Finale Nazionale Under 15 Femminile di Pallanuoto. A fare da cornice alla giornata inaugurale dell’importante manifestazione, un pubblico numeroso e partecipativo che ha incitato le proprie squadre. Fuori dalla competizione le campionesse uscenti del Prato, a Cosenza si sono ritrovate le padrone di casa della Cosenza Pallanuoto, GN Osio,  Rapallo Nuoto, CN Posillipo, RN Bogliasco, RN Florentia, SIS Roma, indicata quale favorita e Acquachiara Napoli. Nella gara d’esordio la Cosenza Pallanuoto si è imposta con un perentorio 17-5, migliore risultato della giornata. Il “setterosa” guidato da Andrea Posterivo ha impiegato solo tre minuti per rompere gli indugi, poi ha letteralmente schiantato le malcapitate napoletane, chiudendo il primo parziale sul 6-0. Nella seconda frazione le cosentine hanno continuato a spingere , rifilando al Posillipo un 4-1 chiudendo di fatto la gara. Gli altri due parziali sono serviti al tecnico per fare girare tutta la rosa a sua disposizione. “ Era importante iniziare col piede giusto – sottolinea il dirigente Salvatore De Mari – e ci siamo riusciti, per cui devo fare i complimenti alle ragazze per l’intensità con la quale hanno giocato “. Migliori realizzatrici per la Cosenza Pallanuoto, Sesti e Garritano con 4 reti a testa e Rogondino con tre reti.


Questi i risultati della prima giornata: RN Bogliasco – R.N. Florentia  3-3; G.N. Osio – Rapallo Nuoto 2-8; SIS Roma – Acquachiara Ati 2000 12-4.

8 ago 2011

Finali Nazionali under 15 femminile



E’ tutto pronto nella Piscina Olimpionica di Cosenza, per l’inizio delle Finali Nazionali under 15 di pallanuoto femminile. L’importante manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto, si aprirà questo pomeriggio ( Martedì) e durerà fino al 12 di Agosto. E’ l’ennesimo evento sportivo di grandissimo rilievo che viene ospitato dalla struttura comunale gestita dal Gruppo COGEIS. Otto le formazioni che si contenderanno il titolo di Campione D’Italia: R.N. Bogliasco, R.N. Florentia, S.I.S Roma e Acquachiara ATI, inserite nel girone uno e G.N. Osio, Rapallo Nuoto, C.N. Posillipo e Cosenza Pallanuoto, inserite nel girone due. L’attesa per questa fase finale è enorme, proprio per la partecipazione delle ragazze allenate da Andrea Posterivo, che è riuscito a portare il “setterosa” cosentino, a giocarsi il titolo, dopo il brillante quarto posto ottenuto alla fase finale della scorsa stagione. 

“ Siamo orgogliosi di potere lottare per il raggiungimento di un traguardo prestigioso – sottolinea il tecnico cosentino – a conferma dell’ottimo lavoro portato avanti nel tempo. Certo non sarà semplice ma abbiamo il dovere di provarci, avendo le carte in regola per essere protagonisti. Le ragazze dovranno essere brave ad affrontare le avversarie con la giusta tensione, esprimendosi per come sanno fare e non lasciandosi condizionare dal fatto di giocare in casa. Tutti confidiamo nell’apporto dei nostri tifosi che continueranno a sostenerci come sempre”. La Cosenza Pallanuoto esordirà questa sera alle ore 20,00 affrontando il Circolo Nautico Posillipo.Il programma della giornata inaugurale prevede: alle ore 16,30: R.N. Bogliasco – R.N. Florentia; 17,30: S.I.S. Roma – Acquachiara ATI 2000; 18,30: Cerimonia Apertura; 19,00: G.N. Osio – Rapallo Nuoto.

6 ago 2011

Giusy in AZZURRO

Nella foto Giusy Citino classe 1997 ovvero 14 anni.Quella che indossa non e' la divisa di tutti i giorni ma e' quella della Nazionale Italiana giovanile di Pallanuoto.In Calabria mai nessuno è arrivato a tanto, Giusy  con il suo impegno costante e' riuscita a provare tale sensazione. Brava anzi bravissima. Oggi il centroboa cosentino e' impegnata in Grecia con la nazionale italiana dove sta disputando la Pythia Cup manifestazione pallanuotistica a livello Internazionale. Noi tutti la rivedremo presto a Cosenza nella vasca olimpionica dove dal 9 al 12 Agosto con la Cosenza pallanuoto disputera' le finali nazionali femminili under 15.