Finale Naz. U15 femminile Classifica

Ora Esatta

Piscina Olimpionica Cosenza - LIVE -

30 gen 2013

Ragazzi si Ricomincia !!!!!!!!!


Migliorare lo splendido quarto posto dello scorso campionato, attraverso la valorizzazione del proprio settore giovanile e dei giovani pallanuotisti calabresi in genere. Questi gli obiettivi della Tubisider Cosenza, alla vigilia del torneo di serie B maschile, che prenderà il via Sabato 2 Febbraio. Per la formazione allenata da Francesco Manna, l’esordio nel torneo sarà nella piscina olimpionica di Cosenza (inizio ore 15,00) contro il Waterpolo Bari, squadra nata dalla fusione tra Payton Bari e molti elementi del Bari Nuoto. Un confronto interessante e ricco di  spunti. Intanto perché la squadra di casa punterà, come propria abitudine, al successo pieno, sia per incamerare i primi tre punti stagionali che per regalare una soddisfazione ai propri tifosi, sempre vicini e pronti a sostenere i propri beniamini. E non è un caso che davanti al proprio pubblico, nella passata stagione, la Tubisider abbia sempre fornito buone prestazioni, coronate in alcune partite da successi esaltanti, tanto da fare divenire la piscina olimpionica scoperta un vero e proprio bunker. Solo la formazione barese riuscì ad espugnare il fortino cosentino al termine di una partita rocambolesca, sempre in mano al “sette” calabrese. Anche questo sarà motivo di grande interesse. Dopo una lunga ed estenuante preparazione, Trocciola e compagni saranno dunque pronti alla “battaglia”. La Tubisider Cosenza rispetto alla passata stagione ritrova con soddisfazione in organico, Riccardo Spadafora, che dopo la felice esperienza in Sicilia, è tornato alla società nella quale è cresciuto, per dare un importante contributo. La squadra in questi mesi di allenamenti ed amichevoli ha messo in mostra delle buone cose, ma è chiaro che ha ancora ampi margini di miglioramento. Sarà importante contro la compagine barese l’approccio alla gara e poi naturalmente giocare con quelle caratteristiche determinanti lo scorso anno, grinta, carattere, determinazione e spirito di gruppo. Non resta, dunque, che incrociare le dita!
                                                A.Stagliano
                                                                                                              

29 gen 2013

Collegiale interregionale di pallanuoto


La piscina olimpionica scoperta di Cosenza, ospiterà Giovedì 31 Gennaio, un collegiale interregionale di pallanuoto giovanile maschile, riservato ai ragazzi classe ’96, ’97, ’98, ’99. A seguire il collegiale saranno i due tecnici federali, Massimo Tafuro e Alessandro Duspiva, Il programma prevede un allenamento mattutino, l’incontro con i tecnici delle società partecipanti, ed un allenamento pomeridiano.

27 gen 2013

A2 Femminile



Blu Team Catania – Tubisider Cosenza Pallanuoto 14-9 (4-0,3-2,4-4,3-3)
Blu Team Catania: Messina, Strano, Barone, Salanitro, Borrello, Iuppa(3), D’Amico(2), Virzì, Buccheri, Quartarone(1), Grillo(8), Salvia, Di Stefano. Allenatore: Poppi Aiosa.
Tubisider Cosenza Pallanuoto: Nigro, Citino(1), Gallo(2), De Mari(1), Santoro, Manna, Marani, Nicolai, Sesti, Diacovo, De Cuia(2), Garritano(2), Presta(1). Allenatore: Andrea Posterivo.
Arbitro: signor Stefano Scollo di Siracusa.
Disco rosso per la Tubisider Cosenza Pallanuoto all’esordio nel campionato femminile di serie A2. La squadra allenata da Andrea Posterivo è stata superata per 14-9 in trasferta, dalla Blu Team Catania. Contro una delle squadre più forti del girone Sud e candidata al salto di categoria, il “sette” cosentino ha comunque fatto più che dignitosamente la sua onesta parte. La matricola calabrese ha certamente pagato lo scotto della prima partita, ragazze al debutto in questa categoria, lasciandosi sopraffare dall’emozione nel primo parziale, che la formazione di casa ha chiuso in proprio favore per 4-0. Dal secondo parziale in poi è venuto fuori l’orgoglio del “setterosa”di Posterivo, che ha ribattuto colpo su colpo al Blu Team, che probabilmente non si aspettava una simile reazione e l’equilibrio nei tre parziali, è stata la conferma delle cose positive messe in atto da Manna e compagne. Non sono mancati gli errori, ma c’è tutto il tempo per eliminarli. Nonostante l’incontro perso, la squadra ha fatto vedere delle buone qualità, che torneranno utili nel corso della stagione, durante la quale la Tubisider Cosenza Pallanuoto  potrà togliersi le sue soddisfazioni e centrare l’obiettivo salvezza.
                                            A.Stagliano
                                                                                                                       

U20 Superata la fase interregionale.


La formazione under 20 maschile della Tubisider Cosenza, ha superato la fase interregionale Basilicata/Calabria, accedendo  alla fase successiva. La squadra cosentina si è imposta nettamente nel concentramento a quattro che si è svolto a Potenza, travolgendo per 25-5 l’Idro Sport Matera e per 16-3 il Tritone Potenza.
                                               A.Stagliano
                                                                                            

24 gen 2013

Campionato femminile di serie A2. La matricola e' pronta !!!


Il momento tanto atteso sta per arrivare e la matricola Tubisider Cosenza Pallanuoto è pronta al debutto nel campionato femminile di serie A2. Un battesimo di fuoco per le ragazze allenate da Andrea Posterivo, che Domenica 27 Gennaio (inizio ore 13,30) affronteranno a Catania la Blu Team, una delle candidate a lottare per il salto di categoria. Un incontro durante il quale la Tubisider Cosenza Pallanuoto, dovrà tenere sempre alta la concentrazione al cospetto di una squadra  tecnicamente più forte e con una maggiore esperienza. Angela Manna e compagne dovranno sopperire alla maggiore tecnica delle padrone di casa, con la grinta, il carattere, la determinazione e l’entusiasmo della “matricola”. Un pronostico che potrebbe sembrare chiuso sulla carta, ma come lo sport insegna, le partite vanno sempre giocate e sovente è capitato che ad inizio di stagione le squadre meno favorite, siano poi riuscite a piazzare dei colpi a sorpresa. In tutti questi mesi di lunghissima preparazione, la Tubisider Cosenza Pallanuoto è cresciuta moltissimo, ma i margini di miglioramento sono ancora ampi. A Catania sarà dura, ma non sarà agevole neanche per la Blu Team. “Incontro pieno di difficoltà – sottolinea il tecnico delle cosentine Andrea Posterivo – ma come del resto tutte le partite che andremo ad affrontare nasconderanno insidie. Giocheremo contro una delle formazioni più forti del girone, ma questo non ci spaventa e saremo pronti ad affrontare la Blu Team, mettendo in vasca le nostre caratteristiche migliori. Dovremo pensare solo a giocare per come sappiamo e non a chi affronteremo, auspicando naturalmente un risultato positivo”.
                                                                                  A. Stagliano

Al via il Campionato interregionale U20


Al via Domenica 27 Gennaio, il campionato interregionale Basilicata/Calabria di pallanuoto maschile under 20. La fase preliminare, alla quale parteciperanno quattro squadre, si svolgerà a Potenza. Il primo incontro (ore 9,00) vedrà affrontarsi Basilicata Nuoto e Tritone Potenza, mentre il secondo incontro ( ore 10,15) vedrà opposte Idro Sport Matera  e Tubisider Cosenza Nuoto. Terzo incontro in programma (ore 12,00) quello fra le due perdenti, mentre nel quarto incontro (ore 13,15) di fronte le due vincenti. Solo la vincitrice del concentramento accederà di diritto alle fasi successive.
                                                                                                  A. Stagliano

21 gen 2013

Tre incontri in un giorno e mezzo .......


E’ stato un allenamento proficuo quello sostenuto dalla Tubisider Cosenza contro il Pomigliano. Tre incontri in un giorno e mezzo che sono serviti al tecnico della formazione cosentina, Francesco Manna, per verificare il grado di preparazione raggiunto. Le due squadre si sono affrontate nella piscina olimpionica scoperta di Cosenza. In vasca il “settebello” della Tubisider Cosenza ha fatto vedere anche delle buone cose, risentendo però del fatto che si trattava della prima volta che si giocava all’aperto, nonostante il tempo non fosse dei migliori. Certo c’è da continuare a lavorare sodo, ma per l’inizio del torneo, fissato per il 2 Febbraio, in casa contro il Waterpolo Bari, Trocciola e compagni saranno certamente pronti. Contro il Pomigliano, avversario in campionato, l’allenatore Manna ha fatto ruotare tutti gli elementi a sua disposizione: Palermo, Cerzoso, Marozzo, Chiappetta, Bellone, Trocciola, Cavalcanti, Morrone, Mazza, Mastroianni, Manna, Spadafora, Talotta, Guaglianone Antonio, Caruso, Guaglianone Alessandro, Fasanella Francesco e Fasanella Ivan. “ Un ringraziamento alla dirigenza del Pomigliano, alla squadra e al tecnico Paolo Iacovelli, per la disponibilità a sostenere queste amichevoli – ha sottolineato il presidente onorario della Tubisider, Giancarlo Manna – andate al di là del risultato e che sono servite per migliorare la preparazione di entrambe le squadre che saranno sicure protagoniste in campionato”
                                                                               A. Stagliano